Seleziona l’iniziale di un termine o di un acronimo per visualizzare la descrizione ad esso associata.
0-9
- 1000LX
- Standard per la definizione di collegamento fibra ottica monomodale a 1000Mb Ethernet (Gigabit Ethernet).
- 1000SX
- Standard per la definizione di collegamento fibra ottica multimodale a 1000Mb Ethernet (Gigabit Ethernet).
- 100FX
- Standard per la definizione di collegamento fibra ottica multimodale a 100Mb Ethernet.
- 10GLR
- Standard per la definizione di collegamento fibra ottica monomodale a 10Gb Ethernet.
- 10GSR
- Standard per la definizione di collegamento fibra ottica multimodale a 10Gb Ethernet
- 50/125 Multimode
- 62.5/125 Multimode
A
- Accoppiatore
- Dispositivo che conduce la luce da due o più fibre ottiche nell’anima di un’unica Fibra.
- Adattatore
- Dispositivo meccanico che consente di allineare i connettori per fibre ottiche. Anche definito bussola, collegamento o giunzione.
- Angolo di accettazione
- L’angolo nel quale l’anima della fibra accoglie la luce, misurato dall’asse o centro dell’anima.
- Anima
- Parte centrale di una fibra ottica attraverso cui viene trasmessa la luce. Ha un indice di rifrazione più elevato rispetto a quello dell’armatura che la circonda.
- Apertura numerica
- E’ il numero che esprime la capacità di una fibra di raccogliere luce, è cioè l’angolo massimo (angolo di accettazione) in cui la luce verrà accolta e propagata nell’anima della fibra.
- Armadio Rack
- Contenitore metallico utilizzato per organizzare e sistemare i cavi, i patch panel di permutazione, i box ottici nonché gli apparati di telecomunicazione. Seguono lo standard 19″ e possono essere di diverse misure, da pavimento o da parete. Vai alla sezione Armadio Rack 19″
- Assorbimento
- La dispersione e l’assorbimento sono le cause principali dell’attenuazione in una fibra ottica. Sono provocate da impurità nel materiale della fibra .
- Attenuazione
- Perdita di forza del segnale (potenza ottica) durante la trasmissione tra due punti. Esprime la perdita complessiva di un sistema ottico, misurata in decibel per chilometro (dB/km) a lunghezze d’onda specifiche. Vedi Power Meter
B
- Box Ottico
- Contenitore metallico (di solito 19″) che svolge la funzione di proteggere le fibre lavorate. Con frontalini modulari per accogliere i diversi connettori SC, ST, LC da un numero minimo di 4 a un max di 24. Chiamato anche cassetto ottico o cable management. Vai alla sezione Box Ottico Rack 19″ o Box Ottico da Parete
- Bretella di collegamento
- Cavo in fibra ottica di una determinata lunghezza con connettori collegati su ciascuna estremità. Utilizzato per il collegamento ai box ottici di permutazione agli apparati (switch, media converter). Definite anche patch cord ottico. Vai alla sezione Bretella Fibra Ottica
C
- CPR
- Normative Europee di riferimento per le guaine dei cavi ottici e in rame non propaganti l’incendio. Vedi il documento Cavi CPR normativi e classificazioni
- Cavo Duplex
- Cavo a due fibre utilizzato per la trasmissione duplex (normalmente usato per le bretelle).
- Cladding
- Materiale che circonda l’anima di una fibra ottica, ha un indice di rifrazione più alto per fare in modo che la luce resti nell’anima.
- Cleaver
- Taglierina di precisione per il taglio della fibra ottica prima della giunzione / saldatura.
- Connettore
- Dispositivo meccanico utilizzato su una fibra per consentirne l’allineamento, il fissaggio e il disaccoppiamento con un trasmettitore, un ricevitore o un’altra fibra. I connettori utilizzati comunemente sono: SC, (SC duplex), ST, LC, MTRJ. Vai alla sezione Bretella / Patch Fibra Ottica
- Connettore Pre-Lappato
- Connettore per la fibra ottica per attrezzatura facilitata e montaggio a freddo con crimpatura. Tra i più diffusi quelli denominati FIC Field Installable Connector
D
- DAC: Direct Attach Cable
- Cavo passivo per connessioni dirette brevi tra slot SFP+ in accordo con lo standard SFF8431. Lunghezza: 1,2,3,5 metri. Vedi Cablaggio 10G
- Decibel (dB)
- Unità di misura utilizzata per esprimere l’intensità relativa di un segnale.
- Dielettrico
- Materiale non metallico e isolante. Le fibre di vetro sono considerate dielettriche. Un cavo dielettrico non contiene componenti metallici.
- Diodo a Laser
- Il laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è un dispositivo opto-elettronico in grado di produrre luce con una ristretta gamma di lunghezze d’onda.
- Disco per Finitura
- Dispositivo utilizzato per sostenere il connettore durante la lappatura della fibra.
- Dispersione
- E’ la causa delle limitazioni della larghezza di banda in una fibra.
La dispersione provoca la propagazione o dilatazione degli impulsi luminosi durante il loro passaggio attraverso una fibra ottica.
- Dispersione
- Proprietà del vetro che causa la deviazione della luce dalla fibra e contribuisce alle perdite (attenuazione intrinseca).
- Dorsale Ottica
- Cavo in fibra ottica multimodale o monomodale con connettori installati su entrambe le estremità. In genere questi cavi vengono utilizzati per I’interconnessione tra le apparecchiature di telecomunicazione a distanza anche notevole (da 100mt. a 30Km.) Vai alla sezione Cavi Fibra Ottica
E
- EIA/TIA
- Electronic Industry Association (EIA) / Telecommunications Industry Association (TIA). Associazioni statunitensi per la standardizzazione dei cablaggi strutturati.
- EMI
- EMI (ElectroMagnetic Interference) è l’interferenza nella trasmissione o nella ricezione del segnale provocata dalle radiazioni di campi elettrici o magnetici. Le fibre ottiche non sono soggette a EMI.
F
- FDDI
- Fiber Distributed Data Interface. Standard ANSI per una LAN in fibre ottiche 100Mbps. Ormai superato.
- FTTC
- Fiber To The Cabinet. Connessione fibra ottica all’interno di un Cabinet stradale da cui si parte verso l’utenza in rame con tecnologia VDSL.
- FTTH
- Fiber To The Home. Connessione fibra ottica terminata in Casa.
- Ferula
- Elemento meccanicamente rigido all’interno del corpo del connettore che allinea e sostiene le fibre (anima e armatura) dentro il connettore. l materiali di solito utilizzati per la ferula sono la ceramica, la plastica e l’acciaio inossidabile.
- Fibra
- Sottile filamento vetroso che funge da guida d’onda ottica, costituito da un’anima (parte interna), da un’armatura (parte esterna) e da un rivestimento protettivo.
- Fibre “Channel”
- Standard di rete emergente ANSI relativo alla comunicazione dati tra unità centrali e periferiche o workstation ad alta velocità, con velocità di trasmissione comprese tra 133 Mb/s e 1062 Mb/s.
- Fibre ottiche
- Informazioni trasmesse attraverso fibre ottiche sotto forma di luce. I dati che viaggiano sulle fibre ottiche sono trasferiti a velocità altissime e su distanze maggiori rispetto al cavo coassiale e al twisted pair. Le fibre ottiche vengono spesso utilizzate per dorsali dette di Backbone.
- Fili di Kevlar
- Elemento di robustezza nel cavo in fibra ottica che sostiene, offre resistenza alla trazione e protegge dai roditori.
- Fotodiodo
- Dispositivo che riceve energia ottica e la trasforma in energia elettrica.
G
- Gigahertz (GHz)
- Unità di frequenza equivalente a un miliardo di cicli al secondo.
- Giuntatrice fibra ottica
- Macchina che consente la giunzione per fusione, le fibre ottiche vengono “saldate” insieme, realizzando una connessione permanente a bassissimo livello di attenuazione. Vedi giuntatrice fibra ottica a fusione
- Giunto
- Sistema di giunzione delle estremità di due fibre ottiche. La giunzione può avvenire mediante fusione o essere di tipo meccanico.
- Giunto Meccanico
- Unione delle estremità di due fibre con un sistema meccanico temporaneo o permanente per assicurare la trasmissione continua del segnale.
- Giunto di Fusione
- Unione delle estremità di due fibre mediante applicazione di calore, che fonde o liquefa le estremità formando un’unica fibra continua.
I
- Indice Graduato
- Tipo di fibra in cui l’indice di rifrazione dell’anima è più basso verso l’esterno ed aumenta verso il centro. L’indice di rifrazione curva i raggi verso l’interno e li fa viaggiare più velocemente nella zona di rifrazione con indice più basso. Questo tipo di fibra riduce la dispersione modale e consente elevate prestazioni relativamente alla larghezza di banda.
- Indice a Gradini
- Tipo di fibra la cui anima ha un unico indice di rifrazione uniforme.
- Indice di rifrazione
- Rapporto tra la velocità della luce nel vuoto e la velocità della luce in un materiale specifico.
- Industrial Ethernet (IE)
- Si riferisce all’uso degli apparati con interfaccia di rete Ethernet in ambiente industriale, non office. Questi prodotti devono accettare range di temperatura più estesi ( da -40° a + 70°), avere case metallici e robusti, alimentazione tra i 12 e 48Vdc. In genere hanno fissaggio su guida DIN 35mm.
- Isopropilico
- Alcool particolarmente indicato per la pulizia nella lavorazione della fibra ottica.
L
- LED
- Light Emitting Diode. Dispositivo utilizzato in un trasmettitore per convertire le informazioni elettriche in informazioni ottiche. I LED hanno ampie larghezze di spettro.
- Larghezza di banda
- Capacità di una fibra ottica di trasferire informazioni. E’ misurata in Mhz*km o GHz*km.
- Lunghezza d’onda
- Lunghezza di un’onda misurata da un qualsiasi punto di un’onda al corrispondente punto sull’onda successiva, per esempio da cresta a cresta. La lunghezza d’onda determina la natura delle varie forme di energia radiante che comprendono lo spettro elettromagnetico (cioè il colore della luce).
Le lunghezze d’onda della luce utilizzate nelle comunicazioni in fibra ottica sono misurate in nanometri (nm), e sono le seguenti: 850 nm (prima finestra), 1300 n m (seconda finestra) e 1550 nm (terza finestra).
M
- Macrocurvatura
- Perdita estrinseca dovuta a una curvatura su larga scala. La curvatura provoca una conduzione imperfetta della luce, che supera così l’angolo critico di riflessione. Questo tipo di perdita può essere eliminato correggendo la curvatura.
- Manicotto Adattatore
- Dispositivo meccanico all’interno del corpo dell’adattatore che allinea e sostiene due connettori in fibra ottica collegati. Il manicotto adattatore è di solito in bronzo al fosforo, ceramica o polimero.
- Manicotto Diviso
- Componente che assicura l’allineamento nell’adattatore (utilizzato per allineare le ferule di due connettori collegati).
- Media Converter
- Apparato elettronico per la conversione da fibra ottica a rame e viceversa.
Vai alla sezione Media Converter
- Megahertz (Mhz)
- Unità di frequenza equivalente a un milione di cicli al secondo.
- Microcurvatura
- Perdita di luce dovuta a piccole distorsioni della fibra, solitamente non visibili a occhio nudo.
- Micron (µm)
- Un micrometro o milionesimo di metro. Utilizzato per esprimere le dimensioni geometriche delle fibre.
- Modo
- Termine utilizzato per descrivere il percorso della luce in una fibra.
- Monomodo
- Guida d’onda (o fibra) ottica in cui il segnale viaggia in un “modo”. La fibra ha un’anima di piccole dimensioni, di solito 8-10 µm /125 µm. Singlemode.
- Muffola
- Contenitore stagno per la protezione di giunti in ambienti ostili (umidità, sollecitazioni). Vedi la sezione accessori fibra ottica
- Multimodo
- Fibra ottica in cui la luce viaggia in più modi. Le dimensioni tipiche dell’anima e dell’armatura sono 62.5/125µm (superata) e 50/125µm.
- Multiplex
- Combinazione di due o più segnali in un unico flusso di bit che può essere recuperato singolarmente.
N
- Nanometro
- Unità di misura equivalente a un miliardesimo di un metro
O
- OM1, OM2, OM3, OM4
- Nuova definizione delle fibra multimodali (secondo ISO 11801) OM1 sono le vecchie fibre 62,5/125, OM2 sono le attuali fibre 50/125 standard, OM3 sono le fibre 50/125 di alta qualità adatte alle trasmissioni con Laser VCSEL che possono trasportare il 10Gb Ethernet. Le OM4 sono fibre multimodali di altissima qualità idonee a trasportare il 40Gbit Ethernet.
Vedi la sezione Cavo Fibra Ottica
- OS 1/2
- Nuova definizione della fibra monomodale (secondo ISO 11801)
Vedi la sezione Cavo Fibra Ottica
- OTDR
- Optical Time Domain Reflectometer. Strumento che misura le caratteristiche della trasmissione ottica inviando un breve impulso luminoso nella fibra e osservando la luce retrodiffusa. Utilizzato per misurare l’attenuazione della fibra e per valutare la trasmissione ottica in corrispondenza dei giunti e dei connettori.
P
- Perdita Estrinseca
- Perdita indotta in un sistema di trasmissione ottica da una fonte esterna. In un collegamento in fibra ottica tale perdita può essere causata da un errato allineamento dei connettori o dei giunti.
- Perdita Intrinseca
- Perdita dovuta a caratteristiche inerenti alla fibra. Le perdite intrinseche includono l’attenuazione inerente alla fibra, l’assorbimento (le impurità delle fibre naturali del vetro assorbono l’energia luminosa), la perdita al giunto dovuta all’apertura numerica errata, ecc.
- Perdita di Inserzione
- Perdita di luce risultante dall’unione di due fibre in un punto di connessione.
- Pig Tail
- Cavo in fibra ottica di lunghezza 1 o 2 metri con un connettore collegato su una estremità. L’altra estremità della fibra nuda viene di solito giuntata ad un altro cavo con l’ausilio di una Giuntatrice. Vedi accessori fibra ottica
- Power Budget
Obiettivo di tutte le perdite di attenuazione degli elementi (fibre, connettori e giunti) presenti su un canale o un collegamento misurata in dB. Vedi misuratore Power meter
- Power Meter
- Strumento di verifica delle fibre ottiche. Esprime la perdita complessiva di un sistema ottico, misurata in decibel per chilometro (dB/km) a lunghezze d’onda specifiche. Normalmente costituito da un emettitore con sorgente di luce diversa e di un ricevitore che ne misura l’intensità rilevata. Vedi Strumenti Test Fibra Ottica
R
- Resina Epossidica
- Resina termoindurente utilizzata per fissare la fibra all’interno della ghiera del connettore.
- Ricetrasmettitore
- Un trasmettitore e un ricevitore combinati in un unico dispositivo.
- Ricevitore (RX)
- Dispositivo opto-elettronico che converte i segnali ottici in segnali elettrici.
- Riflessione
- Processo che si verifica quando un raggio luminoso che viaggia in un materiale raggiunge un diverso materiale e si riflette nel materiale iniziale senza causare perdite di luce.
- Rifrazione
- Curvatura dei raggi luminosi nel loro passaggio da un mezzo di trasmissione con un indice di rifrazione a un mezzo di trasmissione con un altro indice di rifrazione.
- Rivestimento
- Strato protettivo applicato alla fibra durante il processo di trafilatura per proteggerla dall’ambiente. Può essere in Kevlar medio (per applicazioni in ambienti interni); Kevlar maggiorato (per applicazioni in ambiente esterno; in acciaio corrugato per la massima protezione anche dai roditori.
S
- SFP
- Moduli Ottici Small Form Pluggable. Si inseriscono negli switch preposti per accoglierli e fungono da Media Converter. Adatti per Fibra ottica sia Multimodale che monomodale a 100Mb o Gigabit. Connettore LC
- SFP+
- Moduli Ottici Small Form Pluggable +. Si inseriscono negli switch preposti per accoglierli e fungono da Media Converter. Adatti per Fibra ottica sia Multimodale che monomodale a 10Gbit. Connettore LC
- Splice Organizer
- Contenitore nel quale si ordinano e proteggono le giunte delle fibre ottiche. Vedi box ottico
T
- Taglio
- Processo di incisione e rottura dell’estremità della fibra ottica per collegarla a un connettore (vedi Cleaver).
- Tight Buffer
- Rivestimento protettivo (di solito 900 I1m) che viene estruso direttamente sull’armatura principale delle fibre. Garantisce un’elevata resistenza alla trazione, durata, facilità di utilizzo e di collegamento.
- Transceiver
- Contrazione di: transmitter – receiver, di fatto convertitore da un media all’altro. Vedi Media Converter
- Trasmettitore (TX)
- Dispositivo optoelettronico che converte un segnale elettrico in segnale ottico. Di solito è un LED (Light Emitting Diode) o un diodo al laser.
- Trunk Fibra Ottica
- Il Trunk è un cavo pre-assemblato in fibra ottica costruito ad-hoc. Fornito con kit di sfioccamento delle fibre, guaine di protezione dei connettori per il traino e la posa.
- Tubo Loose
- Tubo protettivo che circonda una o più fibre arricchito di gel. Si trova di solito nei cavi utilizzati per installazioni esterne.