Sir Charles Kao è stato un ingegnere elettrico anglo-cinese, che ha gettato le basi delle comunicazioni digitali, ed è per questo che viene considerato dai più come il padre della fibra ottica. La comunicazione attraverso internet non esisterebbe senza i suoi studi sulla fibra ottica. Si è spento il 25 settembre 2018 all’età di 84 anni ad Hong Kong.
Iniziò la sua carriera presso lo Standard Telecommunication Laboratories di Harlow, in Gran Bretagna, dove svolse l’attività di ricerca iniziale sulle comunicazioni in fibra ottica, aprendo così la strada all’uso delle fibra ottica monomodale in vetro .
“L’introduzione dei sistemi in fibra ottica rivoluzionerà la rete di comunicazione. La bassa perdita di trasmissione e l’ampia capacità di larghezza di banda dei sistemi in fibra consentono la trasmissione di segnali per stabilire contatti di comunicazione su grandi distanze con poche o nessuna disposizione di amplificazione intermedia.” Sir Charles Kao
Fibra ottica e comunicazioni
Alla fine degli anni ’60, il professor Kao dimostrò come era possibile trasmettere segnali telefonici sulle fibre di vetro. Fu in grado di individuare la massima attenuazione che un cavo in fibra ottica doveva avere per poter essere utilizzato in trasmissione. Tali valore di soglia furono fissati a 20 db/km.
Negli anni successivi, Kao riusci in collaborazione con l’azienda americana Corning LGass, a produrre la prima fibra ottica con attenuazione di 17 db/km. A quel tempo soltanto l’1% della luce veniva trasmesso lungo 20 mt. di fibra, ogggi invece il 95% della luce trasmessa persiste per 1Km.
Negli ultimi anni della sua gloriosa carriera svolse il ruolo di professore emerito di fisica all’università di hong kong.
Le sue ricerche nel campo della fibra ottica gli valsero il premio nobel per la fisica nel 2009.